Riprende l’attività agonistica 2021 dopo un anno di assenza dai campi di gara si ritorna alle competizioni dei Campionati F.i.p.s.a.s.
il Team Nostromo torna ad allenarsi per presentarsi al meglio alle varie competizioni provinciali e Nazionali.
Il Team Nostromo Trabucco si aggiudica l’ ultima gara del Campionato Provinciale 2019
16 Giugno 2019 Finale Torneo Sociale Nostromo-Trabucco
Il 16 Giugno si è concluso il Torneo Sociale Nostromo Trabucco con la prova di lancio tecnico, bellissima domenica trascorsa in amicizia con il i ragazzi del Team con la partecipazione straordinaria del coach Giuseppe Chiumeo e del nostro amico Antonio D’Afiero proprietario del negozio di pesca ” Mare Forza 10 ” ad entrambi vanno i nostri ringraziamenti speciali per la gentile collaborazione e supporto tecnico.
i nostri complimenti vanno a tutto il gruppo per l’impegno dimostrato durante lo svolgimento delle gare sia di pesca che di lancio, ma principalmente facciamo i nostri complimenti ai primi tre classificati:
1° class.Pezzullo Sossio – 2° class. Tucci Antonio – 3° class. Balbi Domenico.
Sempre Forza Nostromo.
” C.p.s Il Nostromo anche nel 2019 continua la sponsorizzazione con il marchio Trabucco, azienda leader nel settore della pesca.
“ Si conclude il nostro Campionato Italiano a coppie”
di Fabio Chianese…
Si conclude il nostro Campionato Italiano a coppie di Surfcasting, un 1° un 3° e un 6° di settore, non erano i risultati sperati ma come prima esperienza un 12° assoluto va più che bene !
C.P.S. IL NOSTROMO è presente !
Ringrazio il mio compagno di avventura Giuseppe Rescigno per l’ottima prestazione e per l’ottima sintonia avuta in questa competizione, che ci ha visto gareggiare contro nomi molto importanti del surf casting Italiano.
Ringrazio gli amici del Nostromo che anche da casa hanno saputo darci la giusta carica emotiva.
E’ stata una bellissima esperienza condivisa anche con tanti amici di società diverse provenienti da tutta Italia.
Un ringraziamento speciale ai circoli di Napoli che anche se divisi sul campo di gara, durante il soggiorno a Fregene siamo stati molto uniti.
Il Team Nostromo vi Augura un anno agonistico pieno di soddisfazioni,
Noi siamo pronti e voi?
Il 18 Marzo 2017 si è tenuta la prima gara del campionato regionale campania il Nostromo c’era..
Con la partecipazione di 4 atleti della società, Il Nostromo ha dato filo da torcere ai circa sessanta concorrenti venuti da tutta la campania per la qualificazione al Campionato Italiano individuale, Cresso Emanuele – Piccirillo Raffaele – Russo Giuseppe e Rescigno giuseppe i 4 atleti che hanno onorato la maglia portando a casa 3 medaglie un argento con il sottoscritto e due bronzi con Russo e Rescigno.
Aspettiamo con ansia la gara di ritorno che si terrà il 27 Maggio sul litorale di Paestum.
R.Piccirillo
Domenica 8 Ottobre si sono concluse le selettive provinciali di Napoli, che hanno visto primeggiare l’affermata società ” Il Grecale” seguita dagli ormai veterani del Master Sea e dalla nuova e bella realtà del Team Poseidon. A seguire ancora in quarta posizione la sempreverde Lega Navale di Pozzuoli e in quinta posizione la mitica e intramontabile società ” CPS IL NOSTROMO “
Campionato purtroppo un pò avaro di pesci, ma nonostante questo ci siamo divertiti lo stesso, ottima è stata la collaborazione tra le società partecipanti, le voglio elencare tutte perchè in ognuna di loro ho visto l’impegno, l’esperienza e la grinta di tanti giovani promettenti.
Grecale, Master sea, Poseidon, Lega navale Pozzuoli, Nostromo, Levante, Paesi Vesuviani, Luna Rossa, Fishing club, Neapolis Team, Ancora club, Surfcastingmania, L’Oasi del pescatore, Libeccio, Fishing Revolution.
i miei complimenti ai vincitori del Grecale, che già da qualche anno hanno dimostrato la giusta maturità per raggiungere traguardi importanti.
Al Master Sea una certezza Napoletana con giovani promettenti.
Al Poseidon, la vera sorpresa del campionato, giovane società promettente con un potenziale di tutto rispetto.
E non poteva mancare un plauso ai singoli che hanno dato vita ad una bella e appassionante corsa alla qualificazione al prossimo campionato italiano individuale:
Bevilacqua Vincenzo ( Poseidon ) – Riccardi Marcello ( Master sea ) – Amato luciano ( Cps Il Nostromo ) – Sassone Salvatore (Levante)
Un ringraziamento a tutti, a tutti gli amici nuovi e vecchi, indistintamente per le belle emozioni che riuscite ancora a trasmettere a noi tutti e principalmente ai giovani, le nuove promesse, il nostro futuro, siate sempre un bell’esempio di umiltà, di lealtà e sportività, tutti insieme sono certo ce la possiamo fare.
R.Piccirillo
Decathlon Napoli Arenaccia – Via Arenaccia 154 80141 Napoli
2017 – Il Team Nostromo è lieto di annunciare una nuova collaborazione con il Gruppo Decathlon di via Arenaccia a Napoli, per la divulgazione della pesca sportiva sul territorio Napoletano, seguiteci su facebook e sul nostro sito Internet, ci saranno tante novità per gli appassionati con realizzazioni di corsi e di uscite a pesca durante tutto l’anno e sempre presso la struttura di via Arenaccia, sono aperte le iscrizioni al nostro Team Pesca.
.http://www.decathlon.it/it/store?store_id=PS_IT_1169
1^ Class. L.N.I. Pozzuoli ——- 2^ Class. ASD GRECALE ——— 3^ Class.C.P.S. IL NOSTROMO
E’ terminato il campionato provinciale di Surf Casting a Napoli, una competizione quest’anno molto combattuta tra le varie società Napoletane che ha visto Trionfare la LEGA NAVALE DI POZZUOLIi seguita ad un passo dall’ ASD GRECALE e dal ritorno del CPS IL NOSTROMO, ma i complimenti li facciamo a tutte le società partecipanti per il comportamento esemplare e la loro lealtà sportiva che si è contraddistinta in tutta la durata della manifestazione, un ringraziamento alla Fipsas sezione Provinciale di Napoli nelle persone di Monda Domenico, Nardo Michele e Castaldo Alfrredo per l’impegno nell’organizzazione delle gare, vi diamo un arrivederci alla stagione 2017.
CLASSIFICHE
20 – 23 Ottobre 2016 CAMPIONATO ITALIANO SURF CASTING INDIVIDUALE
Il Nostromo c’era…..
dal 20 al 23 ottobre 2016 in località Terracina si è svolto il Campionato Italiano individuale di surf casting seniores.
Il sottoscritto Raffaele Piccirillo (foto) era presente a difendere i colori del C.P.S. Il Nostromo di Napoli, 200 erano i concorrenti provenienti da ogni parte d’Italia che si sono dati battaglia su di un litorale a dir poco sterile di pesce, con la media di cattura a testa per prova di 4-5 pesci, molto poco considerando l’importanza della gara.
La nota positiva per il Surf casting Campano è la qualificazione al Club Azzurro degli Atleti Francone Giuseppe (Team La rosa dei venti) Pinelli Gennaro (ASD Grecale) Paolo del Piano (ASD Luna Rossa)
La manifestazione ben organizzata dai club di Latina ( a cui vanno i nostri più vivi complimenti) ha visto salire sul podio più alto Barontini Lorenzo ( Sps Casting Club Blue Marlin ) seguito da Bozzelli Mattia ( Asd Beachman club Adriatico) e terzo classificato Crisante Luca sempre del Asd beachman club Adriatico.
R,Piccirillo
Classifica generale Fipsas
http://www.npcloud.it/fipsas/Documents/Manifestazioni/19521_CG_progressiva%20finale.pdf
TROFEO COLMIC ALTA MAREA 28/05/2016
Il Team Nostromo ancora a Medaglia con i fratelli Cresso, Massimo e Emanuele..
un Trofeo tutto Campano, organizzato dal Team Alta Marea in modo esemplare, dove i partecipanti venuti anche da fuori regione hanno trovato un ambiente sereno e amichevole, grazie alla perfetta organizzazione di Anna & Company!
Questo è quello che raccontano i ragazzi del Team Nostromo Roberto e Giuseppe, Massimo e Emanuele, che aldilà dei risultati hanno avuto modo di trascorrere una serata veramente piacevole tra nuovi e vecchi amici.
In qualità di Presidente della società Il Nostromo ringrazio gli organizzatori per la bella accoglienza ricevuta dal nostro Team in questa manifestazione, con un arrivederci alla prossima edizione.
Raffaele Piccirillo
A SCUOLA DI PESCA: Istruttori Piccirillo Raffaele e De Vincenzo Antonio
Fare scuola ai ragazzi è come tornare indietro nel tempo e rivivere le gioie delle prime catture di quand’eravamo bambini, trasmettere la propria passione e le proprie emozioni per la pesca e per il mare ai piccoli scolari,è gratificante, Il compito di noi istruttori è quello di insegnare loro il rispetto per la natura e per l’ambiente che li circonda, il valore dell’amicizia e l’importanza e la condivisione delle proprie esperienze con gli altri ragazzi. Fare sport e vivere la propria passione all’aria aperta è salutare per il fisico e per la mente, noi genitori ogni tanto dovremmo fermarci a riflettere sulle troppe ore passate dai nostri figli a computer, con un videogiochi o con i nuovi e tecnologici smart phone, aiutiamo i nostri ragazzi a vivere sani e forti un giorno forse… ci ringrazieranno.
Raffaele Piccirillo
ANNO 2006 ANNO 2009
ANNO 1997 – CAMPIONI D’ITALIA
Il Team Nostromo lascia il segno nella prima prova del campionato provinciale di Napoli.
Complimenti agli Atleti Russo Giuseppe,Cresso Emanuele e alla giovane promessa Rescigno Giuseppe per essersi classificati Primi nei rispettivi settori.
Sabato 9 Aprile 2016 Trofeo International Cup
” Il Team Nostromo c’era”
La coppia Piccirillo / Amoroso con un bellissimo secondo posto assoluto staccano un biglietto per la finale dell Trofeo International cup di Cipro.
Per tutti gli appassionati della nostra meravigliosa disciplina, di seguito il calendario gare 2016 stilato dalla Fipsas Napoli
Gare valevoli per il campionato provinciale: 2 Aprile (rinviata) – 30 Aprile – 24 Settembre – 16 Ottobre
Gare valevoli per il Trofeo Fipsas Napoli 2016 (Formula Challenger)
12 Marzo – Trofeo Master Sea
12 Novembre – Trofeo Vesuvio
10 Dicembre – Trofeo di Natale
“ Effetto Serra “ di Roberto Amoroso
Era il 14 dicembre 2015, giornata intensa di lavoro e stress da shopping Natalizio, in questo periodo la gente impazzisce e corre frenetica avanti e indietro per gli acquisti Natalizi, ma il mio pensiero è rivolto sempre ad una spiaggia di notte, dove il mare mosso esprime il massimo della sua bellezza, così alle 20:00 decido, “chiudo il negozio e volo” non prima però di aver preso dal retrobottega la mia sacca delle canne e tutto ciò che serve per una puntatina a Surf Casting.
Autostrada Napoli – Salerno -Reggio Calabria sono le ore 21:00 decido di fermarmi alla foce del fiume Sele, la serata è bella piacevole non molto fredda mare mosso quanto basta per farmi sognare, luna calante e l’alta marea alle 23:30, sembra un quadro dipinto apposta per me, l’adrenalina è a mille. Nel frattempo il tempo è passato si sono fatte circa le ore 22:00 metto in pesca le prime canne, tiro fuori le 0 Seven della Colmic e le Fortezza armate di tranci di cefalo e lancio a circa 50m, passano circa dieci minuti che parte la prima canna, non mi sembra vero, ferro e subito mi rendo conto di aver a che fare con un Serra molto combattivo che dopo 5 minuti riesco a portarlo a terra circa 2kg, in 2 ore 4 partenze e 2 serra nel secchio, a questo punto decido di mettere anche le 2 promessa 20-100g canne leggere non adatte a questa pesca ma voglio provarci, l’adrenalina è a mille e volevo mettere a dura prova le mie capacità e quelle dell’attrezzatura, mulinelli caricati con lo 0,16 piombi da 75g e trancio di cefalo, accompagno la canna nel lancio, giusto 5 minuti e la frizione canta !!
che emozione impiego circa 20 minuti per stancarlo ma alla fine ecco un ‘altro serra di un paio di kg INCREDIBlLE con quella cannetta da ledgering, passa una mezz’ora e riparte la promessa , stessa taglia che sballo!!!
Il branco sta sotto così metto ben 6 canne tutte a 30/40 metri e subito 2 Strike in contemporanea uno lo perdo l’altro… è mio! Alla fine il branco si era spostato faccio in tempo a prenderne un altro poi più niente, avevo tanta di quella adrenalina in corpo che non mi ero reso conto di quanto tempo fosse passato, le mie canne mi facevano tanta compagnia, guardo l’orologio sono le 4 devo tornare a casa non ne ho voglia ma devo e così a malincuore chiudo mentre un leggero vento freddo da ovest nord ovest mi riporta alla realtà.
Non sono mai stato così felice da quando vado a pesca e non finirò mai di ringraziare il mare per l’emozione immensa che mi ha regalato questa notte, questa magica notte di dicembre.
Roberto
Relazione Della Manifestazione I° TROFEO IL NOSTROMO a cura di Raffaele Piccirillo
Il 13 Maggio 2006 si è svolta a SALTO DI FONDI c/o il villaggio LE DUNE, la manifestazione denominata
I° TROFEO CPS IL NOSTROMO , gara di surf casting per società valevole per il circuito COPPA ITALIA.
19 Società provenienti dalla Calabria, Lazio e Campania si sono date battaglia per aggiudicarsi l’ambito TROFEO; gara emozionante fino all’ultimo minuto con un pescato che ha sfiorato gli 80 Kg di peso con 850 prede valide e oltre le duecentocinquanta sottomisura (rimesse in acqua dai giudici di settore).
Bella serata. I ragazzi del CPS IL NOSTROMO hanno dato il massimo per far si che la manifestazione riuscisse al meglio e la soddisfazione di tutti i partecipanti, alla fine, è stata la cosa che ha ripagato più di tutto l’enorme lavoro.
Ore 14,00 raduno e buffet di benvenuto. Sbrigate le formalità dell’iscrizione, una dopo l’altra le società con i loro garisti si radunano al bar in attesa del sorteggio, sparsi un po’ in giro si intravvedono gruppetti intenti a scambiarsi informazioni e dritte su come svolgere la competizione.
Ore 16,30 partenza per il campo di gara. Vedere tanta gente muoversi come un’onda in piena per raggiungere le postazioni, è sempre una bella emozione, ognuno con i propri colori societari, le attrezzature personalizzate, tutti con la stessa carica e la stessa voglia di vincere; questo è il fascino del SURF CASTING una disciplina che unisce e mette in competizione tante persone, un fluido vibrante di adrenalina.
Ore 18,30 inizia la gara. Le catture stentano ad arrivare, la luce del giorno e la bassa marea mantengono i pesci un po’ più a largo, qualche piccola mormora e tante tracine sono le padrone del mare, solo verso le ore 20,00 comincia per tutti…la danza delle canne. Orate, mormore, saraghi, pagelli, boghe e lecce: le principali prede di questa limpida serata di luna piena,
In sintesi un pò di cronaca della gara:
gli amici del LATINA CASTING club con Mauro Patria & company sembrano prendere il largo con molte prede già da subito, con 2 delle 4 squadre in gara, inserite nelle primissime posizioni e solo sul fine un piccolo appannamento, ma chiuderanno ugualmente con un brillante 3° posto di società.
Poi a seguire gli atleti del S.C.ROMA con Fabrizio Pagani che ha cercato a tutti i costi di farsi valere per essere alla pari dei 2 compagni di squadra che egregiamente chiudevano come secondi nei rispettivi settori, mentre il suo 3° posto di settore portava la squadra a sfiorare la vetta classificandosi al secondo posto di società.
Infine ecco la sorpresa della serata Società L’ARDIGLIONE di Fondi in silenzio ma con classe e determinazione supera tutti, con Saccoccio Domenico (1°) – Scognamiglio Andrea (1°) – Trani Gino (5°)
un punteggio di squadra che li porterà dritti a vincere il I° TROFEO IL NOSTROMO.
Di notizie ce ne sarebbero tante, alcune società blasonate chi per un motivo chi per un altro, non sono riuscite a trovare la giusta sintonia anche se di pesci ne hanno presi, magari ci si aspettava qualcosa di più dai circoli Napoletani, visto che in competizione c’erano atleti di grosso calibro, ma anche loro forse non hanno trovato nei compagni di squadra gli alleati di sempre. Comunque è stata una bella gara dove tutti si sono comportati bene, restando nello spirito dell’amicizia e del divertimento.
Vorrei sottolineare la presenza di una squadra femminile dell’ORCA CLUB (Calabria) che ha dato filo da torcere ai tanti Surfcastmen presenti, con Braghò Cecilia che infilava un bellissimo I° di settore, Braghò Eleonora 4^ di settore e Mauro Deborah 6^ di settore, onore al merito; e la partecipazione di un under 17 del vivaio del CPS IL NOSTROMO – PAGANELLI MAURIZIO classe 1989 piazzatosi 2° di settore con una perfetta performance e con queste presenze il futuro del surf casting sembra più roseo. Ore 23,30 finisce la gara ci si ritroverà tutti al ristorante dove tra la cena e le tante chiacchiere ci sarà la pesatura e la premiazione
E’ stata una bella festa tra amici, ricchi premi hanno accompagnato gli atleti nel ritorno alle loro città, speriamo di non aver scontentato nessuno, una nota di merito vorrei indirizzarla al Sig.Mario e la sua Equipe del villaggio
LE DUNE i quali ci hanno ospitato in modo egregio e familiare nella loro splendida struttura.
Un grazie agli sponsor che hanno partecipato attivamente alla manifestazione e a tutti quelli che hanno creduto nel TEAM NOSTROMO.
Arrivederci alla prossima edizione.
L’Italia è campione del mondo di long casting, nei titoli individuali maschile e femminile.
Filippo Montepagano è campione del mondo, Alessio Massa è secondo, Rosa Lubrano è campionessa del mondo, Cinzia Lubrano bronzo.
Complimenti alle nostre amiche Rosa e Cinzia che ancora una volta portano la nostra Napoli in cima al Mondo dello Sport.
Si è concluso il Campionato Provinciale di Napoli per il settore Surf Casting Individuale 2015.
11 società con 122 concorrenti hanno dato vita ad una bella e movimentata manifestazione che fino all’ultima gara ha tenuto con il fiato sospeso tanti Atleti per la qualificazione diretta ai campionati Italiani 2016.
La classifica finale ha premiato i seguenti Atleti:
1) CASTALDO ERNESTO società LNI POZZUOLI
2) ESPOSITO MASSIMILIANO società NEAPOLIS TEAM
3) PIZZI SALVATORE società MASTER SEA
4) PICCIRILLO RAFFAELE società IL NOSTROMO
Santaniello F. DeCaroli L. Amato L., Cresso M. Balbi D. Piccirillo R.
Russo G. Cresso E. Esposito C. Autiero G.
NAPOLI CAMPIONATO PROVINCIALE SURF CASTING 2015: CALENDARIO
22 Marzo selettiva squadre/individuale
9 Maggio selettiva individuale
30 Maggio selettiva individuale
13 Giugno selettiva squadre
27 Giugno selettiva squadre
Team Nostromo 2015
articolo da Fipsas.it
accogliendo le preoccupazioni della Federazione Italiana di Pesca Sportiva (FIPSAS), i senatori del Pd Vattuone, Caleo,Albano, Vaccari e Ruta dopo l’incontro con il responsabile delle relazioni istituzionali, Sergio Schiavone, in rappresentanza del Presidente della FIPSAS, Claudio Matteoli, hanno condiviso la richiesta di ritiro dell’emendamento al Collegato agricoltura, proposto da alcuni gruppi parlamentari, che prevede l’istituizione di una licenza a pagamento per coloro che esercitano la pesca sportiva o ricreativa in mare.
SURF CASTING
CANNA DA RIVA
BOLENTINO
CANNA DA NATANTE
Sono aperte le iscrizioni al C.P.S. IL NOSTROMO per l’anno 2014
Chiunque sia interessato può chiamare al n.347/0956831 oppure inviare una mail a raf.pic1960@gmail.com, l’iscrizione è gratuita !!
Avrete così la possibilità di imparare tutto sul mondo della pesca e sulla conoscenza dell’ambiente marino, con corsi teorici e pratici che si terranno durante tutto l’anno, andare a pesca con persone di esperienza decennale e sempre una occasiona speciale, per chi già pratica questa meravigliosa disciplina c’è anche la possibilità di partecipare alle competizioni provinciali e nazionali di Surf casting, canna da riva, bolentino e canna da natante.
Vi aspetto
Il presidente del CPS IL NOSTROMO
Raffaele Piccirillo
Gli amici del C.P.S. IL NOSTROMO sono vicini al dolore dell’amico Carlo per la scomparsa del papà.
Il presidente
R.Piccirillo
13 Maggio 2012 Molo S.Vincenzo – Napoli
Selettive provinciali canna da riva juniores / Under 16 / Under 21
Piccirillo Andrea / D’Andria Matteo / Cresso Francesco / Micallo Francesco / Gafforio Andrea
I piccoli protagonisti Juniores del C.P.S. Il Nostromo
Piccoli grandi protagonisti..
Cosa sarebbe la passione per la pesca senza la figura di un bambino che la ritrae nel suo grande splendore?
Trasmettere ai bambini una passione è come ritornare indietro nel tempo, questo è quello che si prova in giornate come quella di ieri 13 Maggio 2012 al molo S.Vincenzo di Napoli.
Circa 30 bambini dai 7 anni ai 14 anni di alcune società di pesca sportiva del territorio Napoletano, si sono radunati per condividere insieme momenti di pura passione per la pesca, con i loro genitori e accompagnatori, hanno dato prova che questo sport è ancora sano e incontaminato e che la responsabilità di un futuro migliore è soltanto nelle nostre mani.
Seguire un bambino a pesca, spiegare come funziona un terminale e la sua azione di pesca, come rispettare l’ambiente che ci circonda è gratificante, ma cosa ancor più bella è ricevere da loro sorrisi genuini e sensazioni da renderti simile a loro, simile a questi piccoli grandi e unici protagonisti.
Raffaele Piccirillo
” Marittone” ecco chi era per noi Mario Bottillo, una persona speciale un compagno di pesca e di avventure unico, dal 1989 era diventato un punto di riferimento per la pesca e per tutti noi del C.P.S. IL Nostromo.
La sua semplicità era contagiosa come il rispetto che aveva per l’amicizia, grande casinista e tanta bontà racchiusa in un grande uomo di stazza e di fatto.
Mario ci ha lasciato, nella notte di domenica scorsa dopo un aspro combattimento contro un male senza speranza si è spento, lottando con tutte le sue forze, in silenzio come fanno i grandi uomini.
Alla moglie e ai figli va il nostro più caloroso abbraccio, Ciao Mario sei e sarai sempre nei nostri cuori!
Raffaele Piccirillo
Presidente del CPS IL NOSTROMO
In data 26 Aprile 2013 alle ore 17,30 si è tenuta presso la sede della Fipsas Napoli (Palazzo Coni) la serata delle premiazioni dei vari campionati di pesca e nuoto pinnato per l’anno 2012. Alla manifestazione hanno partecipato tutti gli esponenti delle società Napoletane presidenti e delegati vari che hanno seguito con molto interesse i discorsi del presidente provinciale Monda Domenico, che con molta passione e professionalità spiegava ai presenti l’impegno che il gruppo di lavoro ha svolto durante l’anno passato e ciò che il nuovo consiglio direttivo, eletto nella stessa serata, si impegnerà a fare nell’anno 2013.
Tra i vari riconoscimenti merita una nota di rilievo la premiazione di tanti ragazzini che si sono avvicinati da poco al mondo della pesca e che insieme ai responsabili delle rispettive società, formano un gruppo veramente interessante, dove la passione per questo mondo bellissimo prende il sopravvento totale.
R.Piccirillo
Surf Casting
Canna da Riva
Bolentino
Domenica 3 marzo 2013 al molo S.Vincenzo di Napoli si è svolta la I^ prova del Campionato provinciale di Canna da Riva, con la partecipazione delle società Campane come la SMALLS, CIARAVOLO HYRIA e CPS IL NOSTROMO.
La Manifestazione si è svolta in una bellissima giornata di sole e calma assoluta di mare e vento (nonostante giorni prima le perturbazioni erano state violente) con una quasi assenza di pesci di taglia.
La competizione improntata principalmente su pesci di buca e castagnole ha visto primeggiare Gisondi Raffaele (Small’s) davanti a De Simone Aniello (Hyria) e Pasquale Marra (Small’s).
Di seguito pubblichiamo le classifiche aggiornate alla terza prova, del Campionato provinciale Napoletano di Surf Casting 2012
Classifica Campionato SurfCasting Individuale (Agg. 3a Prova)
Classifica Campionato SurfCasting per Società (Agg. 3a Prova)
Europei Traina costiera 5-6 ottobre 2012
Cosa si prova a salire sul podio ad un campionato Europeo di pesca, l’abbiamo chiesto agli amici della L.N.I. POZZUOLI
“Castellano Davide – Astarita Federico – Prisco Quintino , secondi per un pelo dietro solo a campioni affermati.
Ad un passo dal titolo iridato Davide Federico e Quintino hanno dato prova di grande tenacia ed esperienza, lodevoli per l’impegno e la serietà con cui hanno svolto questa competizione Europea di Traina costiera.
” Una gioia incontenibile, sul podio, l’inno di Mameli, tutto stupendo..” ecco cosa hanno provato i nostri tre campioni.
Piccirillo Raffaele
Campionato provinciale canna da riva Juniores 2012
“ Protagonisti assoluti”
Ancora una volta gli assoluti protagonisti, domenica 7 Ottobre 2012 sul molo S.Vincenzo di Napoli emozioni a non finire, 40 tra bambini e ragazzini dai 6 ai 15 anni hanno dato dimostrazione che la pesca è pura passione.
Meditate gente meditate…
Raffaele Piccirillo
(in galleria tutte le foto della manifestazione)
Campionato Provinciale 2012
Sabato 22 Settembre si è svolta la 3^ prova del Campionato provinciale di Surf Casting, dove si sono date battaglia 11 società Napoletane…
(nella foto Massimo Damiano -Orate e Mormore peso 2050g)
dalle 17,30 alle 22,30 i 100 e più concorrenti presenti in località Mondragone hanno dato vita ad una bella gara di pesca, la serata è stata piacevole ancora estiva per la temperatura alta circa 30°, con la presenza di molte specie di pesci. Lecce stella, Boghe, Mormore, Saraghi e qualche bella Orata hanno riempito i carnieri dei molti garisti presenti, confermando il litorale di Mondragone uno dei campi di gara più pescosi di questi ultimi anni.
Di seguito in ordine di arrivo le società partecipanti:
Società penalità
1) FISHING 5
2) LIBECCIO 5
3) C.S.M 6
4) ROSA D.VENTI 8
5) L.N.I. 9
6) MASTER FISH 10
7) NEAPOLIS 13
8) CPS IL NOSTROMO 17
9) CSP ANCORA 23
10) PASSIONE PESCA 25
11) SMALL 27
Domenica 24 Giugno 2012
COPPA ITALIA TROFEO NAPOLI 2a EDIZIONE
Gara di Canna da Riva organizzata dalla SMALL’S c/o il molo S.Vincenzo di Napoli
Classifica provvisoria 2012 – individuale e per società
Classifica Campionato SurfCasting Individuale
Classifica Campionato SurfCasting per Società
Domenica 27 Maggio 2012 si è svolta sul molo Ciaravolo di Napoli la prima gara del campionato provinciale di canna da Riva, organizzata dalla società HYRYA di Nola, con il patrocinio della Fipsas sez. Provinciale di Napoli.
Finalmente qualcuno che si prende cura di una disciplina e dei suoi garisti…..
Bella manifestazione, caratterizzata da una solidarietà di gruppo che mancava da tempo.
Alla gara hanno preso parte concorrenti di alcune tra le società Napoletane più blasonate come la Smalls, Ciaravolo, Mistral, Il Nostromo, Hyria con la partecipazione di 31 concorrenti, che si sono dati battaglia fino all’ultimo secondo.
Al segnale di apertura giochi tante sono state le strategie di pesca usate dai concorrenti sul molo Ciaravolo, la bellissima giornata di sole ha fatto da cornice a questa prima manifestazione che ha visto primeggiare su tutti la società SMALLS vincendo davanti alla società sps Hyria, dando prova di tenacia e bravura puntando sia sui pesci piccoli che sulle fameliche Salpe che hanno fatto la differenza per tutta la gara.
Un plauso a Raimondo Costa della società Ciaravolo che con una performance perfetta si è aggiudicato il ” Primo assoluto ” della manifestazione.
Una nota di merito va anche alla società Hyria che con gli amici Ciriello e Della Valle hanno rivitalizzato in modo esemplare un campionato provinciale quasi spento, Dando prova che la passione vera da sempre risultati positivi.
infine ecco i garisti del Nostromo un pò inesperti ma con tanta voglia di crescere e fare bene ma soprattutto con tanta voglia di divertirsi.
Piccirillo Raffaele
Domenica 7 luglio si è svolta presso il molo S.Vincenzo di Napoli la III Prova del Campionato provinciale di Canna da Riva Juniores.
E come sempre le emozioni non sono mancate, Saraghi – boghe anche di taglia – sugarelli e pesci di fondo hanno rallegrato la mattinata dei ragazzini.
Una nota particolare va ad un nuovo piccolo (per modo di dire) garista, 14 enne affamato di passione e tecnica di canna da riva con una tendenza al Surf Casting.
De Martino Giuseppe, anno 1999 nuovo membro del vivaio Nostromo un giovane interessante con margini notevoli di miglioramento, molto presto sentiremo parlare di lui, se nel tempo riuscirà a mantenersi umile come dimostrato in questa prima uscita.
Raffaele Piccirillo
Donare il 5 x 1000 è un gesto semplice. Basta indicare il
codice fiscale del C.P.S. IL NOSTROMO – 95115720633
nell’apposito spazio sulla Dichiarazione dei redditi.
È un gesto che non costa nulla, ma vale tanto.
Vale l’inserimento dei bambini alla pesca sportiva all’educazione ed al rispetto per la natura che il
C.P.S.IL NOSTROMO supporta attraverso i Suoi programmi di integrazione
a Bambini e Ragazzi fino 18 anni.
DONA IL TUO 5×1000 AL Circolo di Pesca Sportiva IL NOSTROMO
CODICE FISCALE 95115720633
Seconda prova del Campionato provinciale di Surf Casting Napoli – Mondragone 21 Aprile 2012
Articoli e foto di: Raffaele Piccirillo
Gara difficile, queste le prime impressioni di chi come il sottoscritto ha partecipato alla gara di Sabato 21 Aprile 2012 sul litorale di Mondragone.
Difficile si ma.. Surf Casting puro finalmente, ultimo frangente a 100m. mare molto mosso e vento teso di scirocco da Sud-ovest con condizioni in miglioramento verso sera con una leggera scaduta. Quindi canne potenti piombi da 100-150g e tanto impegno per riuscire a superare i frangenti più insidiosi tanto da far desistere i garisti più giovani non abituati a condizioni così estreme.
Pesci pochi ma buoni Saraghi, Spigole Mormore e Ombrine tutte da 20 a 40 cm, qualche grongo e piccole lecce stella.
La gara è stata vinta dal circolo Libeccio seguita dalla Lega Navale di Pozzuoli, dal Masterfish e dal Cps Il Nostromo, a breve pubblicheremo classifiche e punteggi.
R.Piccirillo
Variazione di alcune date per lo svolgimento delle gare provinciali di canna da natante, bolentino, traina e drifting.
Comunicato F.I.P.S.A.S. Sez.prov.Napoli
ASSOCIAZIONE DILETTANTISTICA F.I.P.S.A.S – SEZIONE PROVINCIALE NAPOLI
Protocollo 13/2012/as
Napoli, 16.04.2012
Alle Società Settore Acque Marittime Loro Sedi
Oggetto: Variazioni calendario gare Selettive Provinciali 2012
A seguito della concomitanza di Campionati Nazionali ed Internazionali Vi comunichiamo le variazioni che sono state apportate al calendario gare dalla scrivente:
CANNA DA NATANTE: 13 e 20 maggio 2012
BOLENTINO A COPPIE: 24 giugno 2012
B.G.F. DRIFTING: 17 GIUGNO 2012
B.G.F. TRAINA D’ALTURA: 8 luglio 2012
B.G.F. TRAINA COSTIERA: 16 e 30 settembre 2012
Cordiali saluti
Il Presidente
Monda Domenico Andrea
BAGNOLI FOR EVER
Quante volte decidiamo di andare a pesca e se non andiamo lontano non va bene? Più lontano si va e più si pesca?
Ogni tanto fermiamo le nostre auto e guardiamoci intorno, è proprio qui che molte volte si fanno le catture più belle, Bagnoli e Nisida hot spot Napoletani con il mare giusto ( come da foto ) sanno regalarci spigole da capogiro. Provare per credere!
Raffaele Piccirillo
Ecco la classifica per società dopo la prima prova del provinciale di Surf Casting Napoli
Classifica per società
1 – LA ROSA DEI VENTI 4 penalità
2 – APS FISHING CLUB C/M 11 penalità
3 – L.N.I. POZZUOLI 11 penalità
4 – LIBECCIO 12 penalità
5 – NOSTROMO 13 penalità
6 – MASTER SEA FISHING CLUB 13 penalità
7 – SMAL’S 15 penalità
8 – CENTRO SPORTIVO MARE 17 penalità
9 – ANCORA CLUB 17 penalità
10 – MISTRAL CLUB 18 penalità
11 – NEAPOLIS 2008 18 penalità
12 – PASSIONE PESCA 18 penalità
SURF CASTING 2012 – NAPOLI
Gare provinciali ecco le date:
24 Marzo – Mondragone
21 Aprile – Mondragone
6 Maggio- Mondragone mattina
26 Maggio – Mondragone
ITALIAN FISHING TV
ITALIAN FISHING TV, IL NUOVO CANALE DI PESCA SPORTIVA
Comunicato Stampa – 16 gennaio 2012
Signore e signori, siamo lieti di annunciarvi a gran voce che la programmazione su Italian Fishing TV, il nuovo canale televisivo dedicato
al mondo della pesca, visibile in chiaro 24 ore su 24 sul canale 841 di SKY e su HOT BIRD FREQ 11470 S/R 27500 POL: V FEC 5/6, è ufficialmente
partita!
Senza rovinarvi la sorpresa, vogliamo darvi solo alcune anticipazioni del palinsesto di questo primo periodo, ricco di filmati inediti e coinvolgenti:
manderemo in onda uno spettacolare servizio dedicato all’Italian Master 2011 presentato da Alessandro Scarponi e Luca Gaslini; Sempre da
Ostellato vedremo la bellissima festa del Trabucco Day 2011; Ferruccio Gabba ci svelerà come pescare a Roubasienne; ci avventureremo in mare
con il team Colmic mostrandovi i momenti più adrenalinici di catture entusiasmanti; per la rubrica “Come Pescavamo” Stefano Bastianacci ci
presenterà due filmati storici dal titolo “I cavedani amano i Beatles” e“ Quando la savetta regna sovrana”; inoltre grazie alla Fipsas, partner
ufficiale di Italian Fishing Tv, vedremo per la prima volta la bellissima serie “A pesca in città” con la prima puntata dal titolo: “Ferrara la città sul delta”;
Tubertini ci porterà a pescare le orate con il super campione Marco Volpi; infine direttamente dal lago di Massaciuccoli Colmic ci svelerà una grande
anteprima….
Vi ricordiamo che sul sito internet www.italianfishingtv.it sarà possibile rivedere tutti i video mandati in onda in tv, e che potete tenervi aggiornati
con le ultime novità di Italian Fishing Tv anche tramite la pagina Facebook!
A questo punto non dovete far altro che mettervi comodi e accendere la televisione, Italian Fishing TV vi augura buona visione!
IL NOSTROMO INFORMA: A PESCA DI BRACCONIERI
La pesca a strascico nel mediterraneo da: progettiambiente.it
A pesca di bracconieri
Un peschereccio avanza lentamente sul mare calmo, illuminato solo dalla luna, ondeggiando e sbilanciandosi per il peso della rete attaccata all’argano di poppa.
Quest’immagine da cartolina illustra in realtà uno dei più grandi nemici del Mar Mediterraneo: la pesca a strascico, antica pratica che consiste nel trascinare un’ enorme rete posata sul fondale, raccogliendo tutto quello che si trova sul proprio cammino.
I danni dello strascico consistono soprattutto nella distruzione degli ecosistemi di fondale, in particolare delle immense praterie di Posidonia, che assicurano ossigeno e biodiversità al Mar Mediterraneo, e nella totale mancanza di selettività, dal momento che la rete cattura qualunque animale marino incontri sul proprio cammino, compresi i pesci non commerciabili e le tartarughe.
Anche se la legislazione italiana proibisce lo strascico sottocosta (entro 3 miglia) e impone il fermo totale di questo tipo di pesca nel periodo di riproduzione di alcune specie di pesci, in tutta Italia sono moltissimi i pescatori che continuano a praticarlo, nella maggior parte dei casi del tutto impuniti. Nel 2010 sono state accertate nei nostri mari quasi 1.800 infrazioni per pesca di frodo (Legambiente, Dossier Mare Monstrum 2011), molte delle quali legate allo strascico, anche se questa è solo la punta dell’iceberg di un’illegalità diffusa che sta mettendo in pericolo l’ecosistema marino italiano, oltre che lo stesso settore ittico.
A Talamone, tra la penisola dell’Argentario e il Parco Naturale dell’Uccellina, lungo le splendide coste della Maremma toscana, Paolo Fanciulli, o Paolo il pescatore come gli piace farsi chiamare, ha deciso di rompere il silenzio su questo tema e da decenni si impegna attivamente per combattere la pesca a strascico e diffondere la cultura della pesca sostenibile e del rispetto del mare.
La battaglia di Paolo si combatte su tre fronti.
Il primo è la diffusione – anche in città, attraverso i gruppi di acquisto solidale – della cultura di un consumo critico di pesce, abbandonando i sempre più rari tonni, pescispada e sogliole e cominciando a mangiare specie meno conosciute: pesci serra, sugarelli, pesci bandiera, economici, sostenibili e saporiti.
Il secondo fronte è quello della sensibilizzazione: per amare il mare e capire davvero l’importanza di difenderlo è necessario viverlo in prima persona, attraverso la pesca-turismo. Per questo Paolo durante l’estate si fa accompagnare (a pagamento) dai turisti nelle battute di pesca sul Sirena, il suo piccolo peschereccio, insegnando loro a riconoscere e pulire il pesce e spiegando le tecniche di pesca sostenibile che utilizza, prima di concludere la giornata gustando il pescato del giorno in mezzo alla macchia mediterranea del Parco dell’Uccellina.
Di fronte all’avidità e all’ignoranza degli uomini, però, la sensibilizzazione non sempre basta. Fin dai primi anni ’90 quindi Paolo, con il sostegno di Greenpeace, ha cercato di impedire concretamente la pesca di frodo, con azioni di blocco i pescherecci ormeggiati a Porto Santo Stefano e buttando in mare dissuasori di cemento, innocui per l’ambiente ma utili per strappare le reti dei bracconieri del mare. Anche se azioni di questo tipo gli hanno procurato molti nemici, il suo impegno ha contribuito a smuovere le acque anche in senso metaforico, aumentando la consapevolezza – purtroppo ancora solo in una minoranza dei pescatori – dell’inevitabilità di passare a modalità di pesca più sostenibili, se si vuole rallentare il processo di impoverimento dei mari che rischia di affossare il settore ittico italiano, oltre a causare danni irreparabili al Mare Nostrum.
Per saperne di più sulla pesca sostenibile e sulla pesca-turismo: www.paoloilpescatore.it
Autore: Giacomo Pettenati
La pesca e noi.. di Raffaele Piccirillo
Ormai è cosa certa che tra noi pescatori e il mare c’è un profondo amore che a parlarne con le nostre mogli o compagne suscita in loro un vero e proprio sentimento di gelosia.
Quando poi decidi di dividerlo con un gruppo di amici pescatori la cosa diventa anche più bella e stimolante, le uscite a pesca diventano pura adrenalina liquida che scorre dentro le vene e niente riesce a distaccarti da questo mondo immenso e bellissimo.
Quando in una battuta di pesca dove il carniere si fa desiderare e il buio e il freddo la fanno da padrona, ecco che un racconto di pesca dell’amico più esperto ti riporta in alto il morale e l’anima si riscalda così tanto da farti dimenticare ogni disagio e la mancanza del pescato.
Tempi passati dirà qualcuno, quando il piacere di andare a pesca era per dividere le stesse emozioni non solo il pescato, quando una dritta di un compagno ti permetteva di gioire per una notte da brividi e condividerla insieme davanti ad una bella pizza.
Ho sempre portato avanti nei miei discorsi e nei miei pensieri queste due verità che mi facevano star bene e mi accorgevo che diventavano contagiose anche per chi mi stava vicino
“ gli amici e l’amore per la pesca “
finchè un giorno sulla mia strada è passata ATE la Dea della discordia, che si impossessava senza accorgermene dei miei amici lasciandoli soli e disuniti creando un vuoto intorno a tutti noi.
“ Peccato che in quei momenti nessuno più si ricorda delle belle serate trascorse insieme”
ITALIA 2011 – Giochi mondiali della pesca sportiva dal 28 Agosto al 4 Settembre
Colpaccio Napoletano al campionato Italiano Femminile, la Rosa Dei Venti circolo di Surf Casting Napoletano, con le sorelle Lubrano vince il titolo iridato. Complimenti dal Nostromo
Piccirillo Raffaele
Nuova Nazionale Femminile:
Lubrano Rosa, Lubrano Vincenza, La Candia Rosa, Micela Lisa, Martini Michela, Pardini Chiara.
A Marina di Massa Carrara – 23 Giugno 2011
14° Campionato Italiano Surf Casting Femminile
Prova 1 |
Data: 23/06/2011 – 25/06/2011 | Campo Gara: Marina Di Carrara/Massa | Località: – | Prov.: MS
Organizzata da: (FIPSAS Pesca Sportiva e Attività Subacquee)
Giudice di Gara: Sarti Stefano – Gdg Am Nazionale
Direttore di Gara: – –
Sito web: – | Email: stefano.sarti@fipsas.it
Referente: Stefano Sarti | Telefono: – | Fax: – | Cell.: 3383754714
N. Partecipanti Previsti: 30 | N. Partecipanti Effettivi: 0
per tutti gli amici che vogliono portare il loro contributo che non possono partecipare alla manifestazione possono inviare una donazione contattando la società Surf Casting Carrara
TRAGUARDO STORICO PER L’AGONISMO IN MARE pubblicato su www.fipsas.it
Si porta a conoscenza dei tesserati e, soprattutto, degli agonisti che su richiesta della FIPSAS, la Direzione Generale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura del MIPAAF ha deciso che nelle manifestazioni e gare di pesca sportiva autorizzate dagli organi competenti, è consentita la detenzione di specie sotto misura, a condizione che gli esemplari siano mantenuti allo stato vivo e successivamente reimmessi in mare.
Per ulteriori informazioni clicca il link sul testo
Per visualizzare la circolare a firma della DG/PEMAC clicca il link di seguito
http://portale.fipsas.it/LinkClick.aspx?fileticket=7E48L_Rpwtc%3d&tabid=315&language=it-IT
E’ cominciato male il campionato provinciale Napoletano la prima gara è stata annullata sul campo quando già i garisti erano pronti a darsi battaglia, erano le ore 16,00 un’ora prima dell’inizio gara quando gli organi di controllo, Polizia, guardia di Finanza e Capitaneria di porto hanno fatto irruzione sulla spiaggia di Fondi per controlli, mandando a casa 112 concorrenti minacciandoli di multarli uno per uno se non si fossero ritirati dal campo, nonostante gli organizzatori esponevano le loro ragioni con le autorizzazioni alla mano, è stato contestata dalla capitaneria di porto un articolo a tutti sconosciuto , vedremo nei giorni successivi l’evolversi dei fatti ma nel frattempo i pescasportivi sono stati ancora una volta penalizzati, di chi è la colpa? degli organizzatori forse, ma lasciatemi dire che è sempre lo sport sano e pulito che ci rimette e prima di mandare a casa delle persone anche con mogli e figli bisogna forse che la burocrazia abbia una via d’uscita in questi casi, per società come la F.I.P.S.A.S. affiiata al C.O.N.I. che organizza gare di pesca da oltre venti anni forse bisogna dare un po’ più di credito.
Piccirillo Raffaele
Il Nostromo informa… dal sito www.fipsas.it 01 Marzo 2011
Si comunica che per una migliore razionalizzazione delle trasferte le prime due prove del Campionato Italiano di Canna da Riva Individuale 2011 e le prime due prove del Campionato Italiano per Società di Canna da Riva 2011 hanno subito una modifica della data prevista, per cui il nuovo calendario sarà il seguente:
Campionato Italiano Individuale di Canna da Riva 2011
1° prova 21 maggio 2011 Brindisi
2° prova 26 giugno 2011 Ortona (CH)
Campionato Italiano per Società di Canna da Riva 2011
1°prova 22 maggio 2011 Brindisi
2° prova 25 giugno 2011 Ortona (CH)
Finalmente si riparte, sabato 12 Marzo 2011 sul liltorale di Fondi oltre cento garisti Napoletani si daranno battaglia fino all’ultimo minuto per aggiudicarsi la prima prova del campionato provinciale di Surfcasting.
Un appuntamento che da sempre dà una certa emozione e scariche di adrenalina pura a tutti i concorrenti delle società in lizza per il primato.
Auguro a tutti i garisti un grosso in bocca al lupo, con la speranza che sia un campionato all’insegna della sportività e dell’amicizia, e ai miei compagni del Nostromo aggiungo l’augurio di essere sempre uniti e determinati, come lo sono stati i loro predecessori che hanno indossato con onore la divisa del…
C.P.S. IL NOSTROMO, l’unico circolo napoletano CAMPIONE D’ITALIA per società.
Il Vice-presidente – Piccirillo Raffaele
Articolo pubblicato su Fipsas.it il 21 Febbraio 2011
In riferimento alla comunicazione di esercizio della pesca sportiva e ricreativa in Mare (cd. Censimento) il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali che ha promulgato tale provvedimento ha inteso avvalersi anche del supporto della Federazione per censire i pescatori sportivi italiani e/o stranieri che praticano l’attività di pesca in mare.
La comunicazione è obbligatoria e deve essere effettuata da parte di chiunque, maggiore di anni 16, intenda andare a pesca in mare, dal 1° maggio in poi, anche una sola volta: sono interessati alla comunicazione i pescatori sportivi e ricreativi che pescano da barca, da spiaggia, da riva e i pescatori in apnea.
Per facilitare al massimo le operazioni di acquisizione e presentazione dei dati, e non compromettere la continuità dell’attività di pesca sportiva e ricreativa, rendiamo note le procedure che debbono adottare i pescatori sportivi e ricreativi Tesserati e non Tesserati, per effettuare la comunicazione attraverso la Federazione. http://www.fipsas.it/xml/Cregionali.asp
- a)cliccando sopra il punto 1. avrete la possibilità di cercare la Sezione Provinciale FIPSAS di appartenenza (residenza o domicilio del pescatore sportivo) ed entrare in contatto con la medesima per posta, telefonicamente o per e-mail;
- b)la Sezione si attiverà immediatamente per raccogliere i dati che gli fornirete e avvierà la procedura per il rilascio del certificato ministeriale che vi autorizza ad esercitare l’attività di pesca in mare;
c)cliccando su questo link http://portale.fipsas.it/LinkClick.aspx?fileticket=cbN4BdruOqU%3d&tabid=222&language=it-IT
si visualizza e si scarica il modulo per la comunicazione dell’esercizio di pesca in mare.
http://pescasportiva.politicheagricole.gov.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1119
Cliccando sopra il punto 2. avrete la possibilità di inserire i vostri dati personalmente eseguendo la procedura indicata e scaricando il certificato di avvenuta comunicazione.
Si ricorda che l’applicazione delle disposizioni, così come riportato nel Decreto, sarà operante a decorrere dal 1° Maggio 2011, cioè se dopo quella data, sarete soggetti a controllo, avrete 10 gg. per effettuare la prevista comunicazione, pena l’applicazione delle sanzioni di cui al citato decreto.
Certi di aver fatto cosa gradita ai nostri Tesserati e a tutti i Pescatori italiani, gli uffici federali restano a disposizione per ulteriori informazioni
Messaggio a tuti i pescasportivi : se avete voglia di parlare di pesca o di chiedere qualche consiglio su come organizzarvi per una battuta di pesca a Surf Casting, sul nostro Forum potete farlo quando vi pare, troverete sempre qualcuno che vi darà una mano,
Amico appassionato… puoi farlo già adesso registrandoti al nostro FORUM cliccando sulla sezione appropriata che trovi sulla sinistra, TI ASPETTIAMO.
Gli amici del Team Nostromo Napoli
COMUNICAZIONE A TUTTI I PESCATORI SPORTIVO – RICREATIVI ( Dal sito www.fipsas.it)
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale – n. 24 del 31 Gennaio 2011, il Decreto 6/12/2010 del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali sulla rilevazione della consistenza della pesca sportiva e ricreativa in mare. Partono da oggi, quindi, i 90 giorni previsti dal Decreto, entro i quali sarà necessario mettersi in regola con la compilazione del questionario. Per l’iter di consegna e raccolta del questionario/comunicazione, il competente Ministero definirà a breve le modalità operative ed i destinatari di consegna del suddetto questionario. La FIPSAS ed altre Associazioni di pescatori, comunque, si sono, fin da ora, rese disponibili per coadiuvare le Capitanerie di Porto nella raccolta e nell’inserimento dei suddetti questionari nel database del ministero. Resta inteso che sarà immediatamente cura della Federazione, attraverso tutti i canali di comunicazione federale e di stampa, i Comitati Regionali e le Sezioni, informare i tesserati e i pescasportivi in generale di tutte le novità che venissero a verificarsi. Evidente la soddisfazione nelle parole del Presidente Federale Ugo Claudio Matteoli che ” ricorda come il decreto sia frutto di un lungo e difficoltoso lavoro politico-istituzionale avviato e portato a conclusione dalla FIPSAS insieme alle altre associazioni di categoria“. “Non bisogna però dimenticare” – continua – “che il maggiore ringraziamento e merito è d’obbligo attribuirlo al Ministro Giancarlo Galan, senza il quale non si sarebbe mai avviato questo processo di riconoscimento del ruolo della pesca sportiva, quale componente rilevante, all’interno del mondo della filiera ittica”.
(www.politicheagricole.gov.it)
Comunichiamo le date e i luoghi nelle quali si svolgeranno le 4 prove del Campionato provinciale di Surf Casting 2011:
12 Marzo 2011 – località Fondi
26 Marzo 2011 – località Fondi
16 Aprile 2011 – località Mondragone
7 Maggio 2011 – località Mondragone
Negozi
Il Nostromo
Luigi Lucchetti è una persona veramente molto speciale: grande esperto di pesca sportiva, passione che cura da oltre 20 anni, con molto impegno ha saputo diventare un punto di riferimento dei pescatori nell’area partenopea. Ha anche il grande merito di aver creato un forte legame fra neofiti e pescatori più esperti, consolidando così la convinzione che la pesca sia un modo di stare fra amici, prima ancora che solo disciplina sportiva da praticare in mare.
Luigi è il titolare del negozio Il Nostromo di Bagnoli, che ospita la sede dell’omonimo CPS Il Nostromo, circolo di surf casting e canna da riva, di cui è anche socio fondatore.
Nel negozio, molto accogliente e fornito di tutte le attrezzature e minuterie di cui necessita un pescatore, si trova sempre l’esca viva, cosa che lo rende un passaggio quasi obbligato prima di una battuta. Anche perché (verità o leggenda?), pare che chi passa da Il Nostromo prima di andare a pesca, non torna mai a casa senza pesci…
Da buon napoletano verace, fin da piccolo Luigi ha sempre amato il mare, dove andava ogni volta che poteva: mentre i suoi coetanei giocavano al pallone, lui sistemava la sua piccola attrezzatura, sperando in qualcuno che lo portasse a pescare. Sempre per restare in tema di leggenda… pare che un esame approfondito abbia trovato tracce di acqua salata nel suo DNA. Nessuno sa ancora di chi sia la colpa (o il merito), ma sta di fatto che quando gli si chiede un’informazione sul mondo della pesca, di qualsiasi cosa si tratti, Luigi ha sempre la risposta giusta. Chiunque lo conosca, lo dipinge come amico sincero e leale, persona brava e disponibile, con un carattere testardo, tanto che è riuscito a coinvolgere nella sua avventura anche Maria, moglie pazientissima e ragazza dalle mille risorse, amante come lui del mare e della pesca.
La sua presenza nel negozio è stata determinante anche nel dare al gentil sesso la spinta che serviva per avvicinarsi alla pesca: oggi sono tante le donne che, con più facilità rispetto a prima, chiedono in negozio informazioni di vario genere, dalle tecniche da adottare ai consigli sulle attrezzature, ai luoghi di pesca… con Maria in negozio, è un po’ come avere Mary Poppins come governante della pesca.
Dal surf casting allo spinning, dalla canna da riva al bolentino, dalla traina costiera e di altura al long cast, donne e uomini possono trovare da Il Nostromo risposte adeguate, condite con spirito di simpatia ed amicizia.
Raffaele Piccirillo
Il Nostromo di Luigi Lucchetti
via Enea, 1 – Bagnoli (NA)
telefono / fax 081 2302351
SURF CASTING NAPOLI – si comunica che la gara del 8 Maggio 2010 ” 4^ prova del provinciale di Surf casting ” è stata rinviata in data 5 Giugno 2010.
Campionato provinciale di Surf Casting Napoli – 3^ prova selettiva – 10 Aprile 2010
10 società Napoletane, 123 concorrenti agguerriti si sono dati battaglia dalle ore 18,00 alle ore 23,00 sul lungomare di Mondragone. Si è svolta in data 10/04 la terza prova del campionato provinciale di surf casting, praticamente la seconda perché c’è ancora da recuperare la gara del 13 Marzo rinviata a data da destinarsi per un problema di permessi territoriali. Il Nostromo c’era, dopo un anno lontani dalle competizioni provinciali siamo ritornati, ancora più agguerriti di prima dopo tante avversità superate eccoci tornati a vincere nella nostra disciplina primaria IL SURF CASTING. Castiglione Diego, Cresso Massimo e Della Rocca Enrico con uno splendido primo posto di squadra hanno contribuito a portare in alto il nome del NOSTROMO. Un plauso anche agli altri agonisti che si sono impegnati al massimo tra cui la squadra composta da Montefusco Alfredo, Esposito Ciro e Cresso Emanuele che con appena 8 penalità hanno sfiorato la zona medaglie mentre per chi non ha avuto molta fortuna sono sicuro che prevarrà ancora di più la voglia di riscatto nel prossimo impegno, che si terrà il giorno 8 Maggio 2010 ancora una volta sul lungomare di Mondragone.
Arrivederci alla prossima…
Raffaele Piccirillo
Nel rush finale le squadre azzurre sia Under 16 che Under 21 conquistano un grandissimo risultato al Mondiale portoghese: si laureano entrambe Nazione Campione del Mondo 2010 di Surf Casting per la loro categoria regalando all’Italia due ori di valenza e peso particolarmente graditi. Una doppia vittoria che ripaga ampiamente tutto il lavoro svolto dalla Federazione in questi primi mesi del nuovo anno. Straordinari anche i risultati individuali che premiano gli azzurrini dell’under 16 con il bronzo ottenuto da Filippo MONTEPAGANO e i “grandi” dell’under 21 con il secondo piazzamento sul podio e l’argento dell’azzurro Luca MAZZETTI. Dispiace il mancato podio di Francesco INTINI (5° classificato) che per tre giornate si era mantenuto in prima posizione. Podio sfiorato, invece, da parte dell’altro azzurro Giuliano CRESCENZI che, con una notevole prestazione, è risultato 4° assoluto in classifica generale. Una telefonata di congratulazioni ai commissari tecnici GALASSI e LONGO è giunta tempestiva da parte del Commissario Claudio NOLLI che per precedenti impegni federali non è potuto essere presente in occasione di questa trasferta mondiale. Dunque, il bilancio di questa partecipazione è assolutamente eccellente ma lascia un po’ di rimpianto la quinta medaglia sfiorata. Resta la consapevolezza che tutti hanno fatto il loro dovere, l’impegno dei ragazzi è stato straordinario, il successo in portogallo è soprattutto opera loro. Un merito va dato anche alla guida ed al mestiere messi in campo dai due tecnici federali che hanno saputo plasmare un gruppo vincente per tecnica e mentalità.
(notizia da fipsas.it)